Come analizzare i file presenti in rete

 Mi è capitata l’esigenza di capire e analizzare la tipologia dei file presenti nella rete in cui lavoro (doc, xls, pdf, ava, mpg, ecc), lo spazio occupato da ciascuna tipologia, la percentuale rispetto agli altri …. insomma tutta una serie di statistiche per togliere le cose non necessarie.

Girovagando per la rete ho scoperto che non si sono molti tool che fanno questo genere di stitistiche ma, dopo mezza giornata di ricerca ho scoperto due “mostri”: Spacesniffer e JDiskReport .

Spacesniffer

SpaceSniffer
SpaceSniffer

Questo tool permette di specificare un path in cui eseguire una scansione ed è in grado di visualizzare graficamente in dimensioni reali lo spazio occupato dalle singole cartelle.

E’ possibile aumentare il dettaglio fino alla visualizzazione dellospazio occupato dal singolo file ed è possibile applicare dei filtri in relazione al tipo di file (es: *.doc, *.mp3, ecc).

Veramente da provare! Utile per amministratori di rete.

JDiskReport

JDiskReport
JDiskReport

Questo è un tool che ti aiuta nel capire ed analizzare quando spazio è occupato sui tuoi dischi, da cosa, da quanto tempo, ecc e lo fa mostrandolo in semplici grafici.

Le statistiche che si possono fare sono molte e di grande aiuto.

Unico “difetto” è che richiede Java prima dell’istallazione.

Anche questo tool è da provare e di grande aiuto!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.