Network Switch Manager: diversi profili di rete sullo stesso computer

A molti utilizzatori di notebook e netbook, sarà capitato di dover utilizzare reti diverse con caratteristiche specifiche (ip statici, ecc). Non tutti purtoppo utilizzano sulla propria rete un server DHCP che assegna automaticamente gli indirizzi ip ai pc/notebook connessi alla rete epuò uno stress cambiame manualmente i parametri di rete della propria macchina in continuazione.

Capita anche che, tra ufficio e casa, i parametri di rete siano totalmente diversi e incompatibili.

Cosa fare per vivere meglio? Possiamo utilizzare un programma che ci permetta di amministrare più facilemente questi cambiamenti.

Il programma che si chiama NetSetMan. Programma freeware ad uso non commerciale facilissimo da usare.

Netsetman
Netsetman

Tra tutti ho scelto questo perchè, oltre alla facilità e rapidità d’uso, tra le altre cose, permette di cambiare i parametri di rete della propria macchina senza disporre di privilegi amministrativi…. o meglio, vi chiede solo al prima avvio le credenziali di accesso amministrative della macchina e poi se le ricorda criptate.

Chi dovesse gestire una grande rete potrebbe trovare questo programma molto utile in ambito security ma dovrebbe comperare la versione PRO.

Tornando a noi, una volta istallato il programma si presenterà un’interfaccia molto semplice in cui potremo creare diversi profili adatti alle nostre esigenze …

Modificare Ip, DNS, le due cose singolarmente ecc sarà semplice e utile come bere un bicchier d’acqua!

Per info http://www.netsetman.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.